Info e Contatti

    Home  /  Info e Contatti

Pro Loco

Senza titolo-1Piazza del Maniero, 17 – 60020 Offagna (An)
Tel. 071.7107552 – Fax 071.7107578
Cell. 339.7762307
E-Mail: offagna@festemedievali.it

facebook128

Nel lontano 1975 un gruppo di persone entusiaste decide di unirsi in associazione con l’intento di realizzare iniziative che animino il paese con attività culturali, ricreative e valorizzare il patrimonio architettonico del territorio Offagnese. Nasce così la Pro Loco di Offagna che dopo aver realizzato manifestazioni di carattere sportivo e ricreativo si preoccupa anche di effettuare i primi interventi per recuperare il principale patrimonio storico di Offagna la “Rocca”, riuscendo a renderla visitabile sia agli stessi Offagnesi che agli abitanti delle zone limitrofe.

Scaturisce anche l’esigenza di avere una sede stabile; l’associazione recupera quindi un vecchio edificio posto davanti alla stessa Rocca provvedendo alla ristrutturazione con il volontariato dei Soci.

L’attività della Pro-Loco continua con altre iniziative tra cui il carnevale paesano che suscita l’interesse e il coinvolgimento di tutto il paese e anche di alcuni paesi vicini nella realizzazione dei vari carri.

Nel 1988 nascono le Feste Medioevali; tutto il paese partecipa, l’interesse si fa sempre più crescente e dalle 3000 presenze del primo anno si è passati alle 32000 persone presenti nell’edizione del 2003.

Oltre ad organizzare le Feste Medioevali la Pro-Loco continua la sua attività di promozione del territorio attraverso iniziative che valorizzano la Rocca restaurata per interessamento dell’Amministrazione Comunale permettendo così il recupero di altre stanze trasformandola in un Museo.

Dal 1997 è iniziata la collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Archeologici per le Marche che ha portato alla realizzazione di più esposizioni all’interno della Rocca, tra le principali ricordiamo: la mostra “Archeologia Post-Classica a Firenze” e Archeologia Subacquea nelle Marche” (si tratta per lo più di suppellettili, anfore e parti degli scafi recuperati nella zona del Pesarese, di Palombina Vecchia e del Monte Conero).

Attualmente all’interno della Rocca è allestita una ricca esposizione di armi antiche dalla Preistoria all’Ottocento, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Archeologici per le Marche e con l’Accademia di Oplologia e Militaria di Ancona. Ad arricchire ulteriormente la mostra anche 29 pezzi antichi provenienti dai Musei di Stato della Repubblica di San Marino.

L’itinerario delle esposizioni è stato realizzato in modo da consentire al visitatore di percorrere gli spazi e luoghi tipici di una fortificazione militare del XV sec. fra le più belle d’Italia, conservata nelle sue originarie linee architettoniche.

Dal 15 settembre 1996 al 31 dicembre 2002 la Pro-Loco di Offagna ha gestito anche il Museo Provinciale di Scienze Naturali “Luigi Paolucci” con sede ad Offagna, in base ad una convenzione stipulata con la Provincia di Ancona.

Il Museo ha lo scopo di conservare, valorizzare, incrementare le collezioni scientifiche lasciate dall’insigne studioso Prof. Luigi Paolucci alla Provincia di Ancona. L’istituzione museale ha lo scopo di favorire la conoscenza e la divulgazione sia a scopi didattici che culturali che turistici.

Attualmente la Pro-Loco è impegnata nella realizzazione della diciannovesima edizione delle Feste Medioevali che come ogni anno si svilupperanno intorno ad un tema specifico. Le Feste sono divenute ormai un appuntamento di rilievo nel panorama Italiano delle Rievocazioni Storiche.